ISO 9001 - Sistema di gestione qualità


La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.

E’ lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:

 - all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni –quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi;

- alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.


CERTIFICAZIONE SAC 1


La Norma che regolamenta la marcatura CE dei serramenti (UNI EN 14351-1) richiede che i produttori di porte poste sulle vie di esodo attestino la conformità del loro prodotto tramite il sistema di attestazione 1 (SAC1) che comprende il prelievo dei campioni in azienda, la verifica ispettiva del controllo di produzione in fabbrica e la certificazione dei risultati di prova da parte di un Ente Notificato. Ai fini della marcatura CE dei serramenti, la Direttiva 89/106/CE riguardante i prodotti da costruzione impone ai fabbricanti, prima dell’immissione sul mercato dei prodotti, di realizzare test sul prodotto e di implementare il “Controllo di produzione”. Il risultato delle prove deve essere in ogni caso certificato da un ente notificato, mentre il controllo di produzione in fabbrica deve essere certificato solo nel caso in cui il serramento sia posto su una via di fuga (o di esodo).


UNI 11673-2:2019 - POSATORE CERTIFICATO


La Norma UNI 11673-2 contiene i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti certificato. Introduce 3 livelli di certificazione/qualificazione conseguibili: EQF2, EQF3 e EQF4. Non parla di posa certificata, ma di posatore certificato, qualifica quindi l’operatore che si occupa di installare i serramenti. Il principio è quello di formare e certificare personale in grado di eseguire le installazioni secondo le indicazioni della norma UNI 11673-1, del progetto e delle tavole di posa.